Le attrazioni più belle da visitare a Madrid

Le estati assolate della Spagna ne fanno una calamita per i viaggiatori in cerca di una vacanza rilassante e rilassante, ma la capitale e la città più grande del paese non è un luogo dove oziare. Che si tratti di esplorare i musei d’arte di livello mondiale di Madrid, di ammirare le meraviglie architettoniche sorseggiando un caffè con leche in un caffè sul marciapiede o di passare la notte nei bar di tapas lungo la Gran Vía, le numerose attrazioni di Madrid sono semplicemente troppo affascinanti da non perdere. Ecco quali sono le cinque più belle.

Gran Via

La Gran Vía è conosciuta come la Broadway di Madrid perché è “la strada che non dorme mai”. Il grande viale che attraversa il centro di Madrid va da Plaza de España a Calle de Alcalá. Anche se la strada sembra ormai parte integrante della vivace capitale, in realtà si tratta di un’aggiunta abbastanza recente alla città.

Completata nel 1910, la Gran Vía è fiancheggiata da centinaia di negozi, ristoranti e negozi. L’edificio più famoso sul viale è il Telefónica Building, che era l’edificio più alto d’Europa quando fu completato nel 1929. L’orologio in cima alla struttura in stile barocco-americano è un punto di riferimento locale.

Parco del Retiro

Conosciuto come Parque del Buen Retiro o El Retiro, il parco si estende su 350 acri di giardini, fontane ed edifici situati ai margini del centro città. Il Parco del Retiro è nato come monastero nel 1500, ed è stato ampliato in un parco reale quando Filippo II si trasferì la sua corte a Madrid nel 1561.

E’ stato parte del pubblico dominio dal 1868. Un luogo preferito da turisti e abitanti del posto, il parco dispone di un grande stagno artificiale dove le persone possono affittare kayak e canoe. Una struttura porticata ad arco sulla riva orientale è il Monumento ad Alfonso XII. Il Paseo de la Argentina, conosciuto come la Passeggiata della Statua, è ornato con statue del Palazzo Reale che rappresentano i re spagnoli attraverso i secoli.

Museo del Prado

Il Museo del Prado è una delle attrazioni turistiche più popolari di Madrid. La struttura del XVIII secolo progettata dall’architetto Juan de Villanueva ospita una delle più belle collezioni d’arte del mondo. L’ampliamento del 2007 ha reso il famoso museo più facile da navigare.

Con più di 7.000 opere d’arte che rappresentano la cultura e la storia dal XII secolo all’inizio del XIX secolo, tuttavia, è impossibile vedere tutto in una sola visita. I visitatori potrebbero volersi concentrare sulla collezione di artisti spagnoli del museo, tra cui Goya, El Greco, da Ribera e Velázquez, che è senza dubbio la migliore collezione di dipinti spagnoli nel mondo.

Plaza Mayor

La più famosa tra le numerose e maestose piazze di Madrid, la Plaza Mayor risale al 1619, quando si trovava fuori dai confini della città ed era utilizzata per ospitare le corride. Durante l’Inquisizione Spagnola, molti accusati eretici vi incontrarono la morte. I tre lati della piazza rettangolare sono delimitati da file di appartamenti a tre piani, completati alla fine del XVIII secolo.

Le strutture sono decorate con affreschi, ornate da balconi incorniciati da ringhiere in ferro battuto e sormontati da eleganti guglie in ardesia. Al centro della piazza si trova una statua di Filippo III a cavallo, mentre, di fronte alla stessa si trova la Casa de la Panadería, che ospita un centro di informazioni turistiche.

Palacio Real

La dimensione massiccia del Palacio Real è la sua caratteristica più imponente. Il Palacio Real di Madrid vanta più di 2.500 stanze decorate in modo ornamentale. Costruito nel 1764, il palazzo serviva come residenza reale a partire da Carlo III. Gli ultimi reali a risiedere furono Alfonso XIII e Victoria Eugenie all’inizio del 1900. Anche se il palazzo è ancora utilizzato per cerimonie ufficiali, 50 delle eleganti sale della struttura sono aperte al pubblico, tra cui un’armeria, una farmacia e la sontuosa sala del trono, o “Salón del Trono”, che presenta un soffitto dipinto dall’artista barocco Tiepolo. Un affresco nella grande sala da pranzo raffigura Cristoforo Colombo che presenta doni dal Nuovo Mondo al re Ferdinando e alla regina Isabella.

Tags:
About Author: Redazione