Mal di denti, rimedi naturali per il mal di denti

Ci sono alcune cose nella vita che ci aspettiamo siano un po’ dolorose: il conto della carta di credito, le separazioni o la notte del karaoke quando si ha il raffreddore. I denti, però, non dovrebbero far male, ed è per questo che è così facile per un mal di denti prendere una persona di sorpresa; non solo: quasi mai è possibile capire quale sia la causa di un mal di denti. In realtà, nonostante un dolore di questo tipo sia ovviamente spiacevole, nella maggior parte dei casi non è una situazione di emergenza. Per questo motivo, ecco una serie di rimedi naturali che potrebbero essere utilizzati per curare il mal di denti.

Quando effettuare una visita dal dentista e perchè

Prima di analizzare tutti i rimedi che possono essere utilizzati per curare il mal di denti, è bene considerare tutti i casi generali. Generalmente, un mal di denti che dura più di un giorno o due richiede una visita dal dentista, che effettuerà un controllo specifico con la finalità di capire se:

  • Il dolore è grave;
  • I denti sono sensibili agli stimoli freddi o caldi (come acqua fredda o zuppe calde);
  • C’è gonfiore, secrezione o ascessi vicino al dente;
  • Si ha la febbre;
  • Il dolore proviene dalla mandibola;
  • Il dolore si verifica nel punto in cui si trova un dente del giudizio;
  • Il dolore si manifesta a seguito di una lesione orale che coinvolge denti rotti o rotti;

Oli essenziali

Dopo aver analizzato i casi generici, ecco – nello specifico – tutti i rimedi naturali che possono essere utilizzati per curare il mal di denti. Gli oli essenziali sono ottimi per curare diversi dolori e agire su diverse condizioni, ha suggerito Jennifer Palmer, proprietaria del centro benessere Nourishing Journey e dottore di naturopatia: “Trovo spesso che l’olio essenziale di chiodi di garofano o l’olio essenziale dell’albero del tè su un tampone di cotone può ridurre al minimo il dolore.”

“L’olio di chiodi di garofano ha eugenolo che intorpidisce il nervo dentale quando lo contatta”, ha aggiunto il dottor Sinensky, “può fornire un sollievo temporaneo, ma c’è bisogno di essere seguiti da un dentista”.

È possibile acquistare l’olio di chiodi di garofano in erboristeria o nelle farmacie: usare questo rimedio è semplice, basterà mescolare alcune gocce di olio di chiodi di garofano ad un cucchiaino olio di cocco o di oliva; una volta fatto ciò, si dovrà immergere un batuffolo di cotone nella miscela e, strofinando il batuffolo di cotone sopra la parte dolorosa della bocca, si troverà giovamento.

Risciacqui con acqua salata

Una delle soluzioni più semplici per un mal di denti transitorio è sciacquare la bocca con acqua salata. La soluzione salina non solo deterge la bocca e agisce come antisettico, ma è anche più delicata di un colluttorio tradizionale, che generalmente contiene alcol e può irritare denti e gengive dolorose. “Questo metodo è utile come antisettico per le infezioni gengivali e ascessi, poiché l’acqua salata tira su se stessa tutta la roba cattiva”, ha affermato il Dr. Sinensky. Tuttavia, per le persone che soffrono di ipertensione, è necessario un consulto medico prima di utilizzare questo rimedio.

Per preparare il proprio risciacquo con acqua salata, si potrà mescolare un quarto o mezzo cucchiaino di sale da cucina in una tazza di acqua calda o tiepida, fino a quando il sale non sarà completamente diluito: ovviamente, è consigliato rendere l’acqua abbastanza calda da sciogliere il sale, ma non così calda da bruciare la bocca. Una volta realizzata la soluzione, effettuare sciacqui di circa 30 secondi prima di sputare.

Ridurre il gonfiore con il freddo

Un impacco freddo è efficace per ridurre il disagio associato all’infiammazione e al gonfiore delle gengive”, ha affermato il dottor Sinensky. Si può realizzare un impacco freddo sia immergendo un asciugamano in acqua fredda (facendolo poi raffreddare nel congelatore per circa 15 minuti), sia riempiendo un sacchetto sigillabile a metà con ghiaccio e acqua e avvolgendolo in un asciugamano umido. È inoltre possibile utilizzare un sacchetto di prodotti surgelati, come i piselli. Una volta fatto ciò, sarà necessario applicare l’impacco per 10 minuti, prendersi una pausa di 10 minuti e poi ripetere.

Utilizzare antidolorifici

“Il mio suggerimento personale è di prendere 600 mg di ibuprofene e due acetaminofene extra ogni 4-6 ore se il dolore persiste fino a quando non si è in grado di seguire un trattamento specifico con un dentista”, ha affermato il Dr. Sinensky. Questa combinazione fornisce un analgesico forte per i pazienti e riduce l’infiammazione, che di solito è la causa del disagio legato al dente.

Tags:
About Author: Redazione